PILLOLE DI PROGRAMMA: SICUREZZA

SICUREZZA COME PILASTRO DELLA LIBERTA’ DEI CITTADINI

Come Area Liberale, movimento civico autonomo che alle prossime amministrative sosterrà la candidatura di FRANCESCO BARONE, crediamo che LA SICUREZZA SIA UN BENE COMUNE INTANGIBILE su cui poggia la libertà dei cittadini.

Una comunità amministrata sulla base di principi liberali deve essere uno spazio di legalità, fiducia e giustizia, dove il cittadino si senta sicuro in casa come per strada.

Crediamo che il comune, nel rispetto dei ruoli propri delle varie istituzioni che operano sul territorio (Prefettura, forze di polizia, ecc.) possa e debba avere un ruolo attivo nella tutela del cittadino e nel preservare la sicurezza, tramite l’impiego della polizia municipale ed il coinvolgimento dei cittadini.  

Proprio sul coinvolgimento dei cittadini si basa il CONTROLLO SOCIALE DEL TERRITORIO, conosciuto anche come controllo di vicinato, ovvero quell’insieme di buone pratiche che consente la circolazione di informazioni e segnalazioni qualificate tra cittadini, amministrazione, e forze dell’ordine, che alimentano una sorta di sistema di allarme collettivo a difesa della comunità.

I primi gruppi di controllo di vicinato si sono costituiti a Lugo a partire dal 2015 ad opera di residente esasperati dai continui furti in abitazione, trovando la diffidenza, per non dire l’ostilità, degli amministratori locali che tendevano a negare l’esistenza del problema, derubricandolo ad una errata percezione dei cittadini.

LA MANCANZA DI UNA CABINA DI REGIA HA IMPEDITO UNO SVILUPPO ARMONIOSO DEI GRUPPI, non si è costituita una rete che copre tutto il territorio comunale, ma IL PIÙ DELLE VOLTE I GRUPPI SONO COME TANTE PICCOLE ISOLE MAL COLLEGATE L’UNA CON L’ALTRA.

Crediamo sia giunta l’ora di dare nuovo slancio a questo strumento di sicurezza partecipata e di seguire L’ESEMPIO DI QUELLE AMMINISTRAZIONI, MOLTISSIME ANCHE IN AMBITO PROVINCIALE, CHE HANNO DECISO DI DOTARSI DI STRUMENTI INFORMATICI APPOSITI, app di messaggistica che garantiscono standard operativi elevati ed IL COINVOLGIMENTO DIRETTO DELLE FORZE DELL’ORDINE E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

A fronte di investimenti economici contenuti, si possono ottenere enormi vantaggi in termini di monitoraggio del territorio e corretta informazione/formazione della popolazione su un TEMA DELICATISSIMO.

Questa è una delle proposte contenute nel PACCHETTO SICUREZZA che Area Liberale propone alla coalizione ed alla cittadinanza.