BILANCIO PARTECIPATIVO

Negli anni la società italiana è stata interessata da un generale affievolimento della partecipazione dei cittadini alla vita politica delle proprie comunità di riferimento. A Lugo tale fenomeno, oltre al trend generale, è dovuto in parte alla inadeguatezza degli istituti di partecipazione e decentramento amministrativo vigenti, le consulte, ed alla scarsa propensione di chi amministra a coinvolgere il cittadino/utente/contribuente nei processi di governance locale.

Come Area Liberale crediamo che il BILANCIO PARTECIPATIVO sia uno strumento fondamentale per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, e in particolare, al bilancio preventivo dell’ente cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati dall’amministrazione. Il bilancio partecipativo è strumento propedeutico e di supporto alla redazione e predisposizione del bilancio preventivo del Comune, e rappresenta inoltre uno strumento di ascolto, relazione e comunicazione, perché permette ai cittadini di presentare le loro necessità ed esporre le problematiche di quartieri e frazioni, di valutare le spese previste nel bilancio e l’operato dell’ente, di indirizzare le scelte dell’amministrazione sugli interventi pubblici da realizzare o i servizi da implementare o migliorare.

Qualunque sia il ruolo che ci assegneranno le prossime elezioni amministrative, la promozione del BILANCIO PARTECIPATIVO, anche in via sperimentale, sarà elemento fondamentale della nostra proposta politica.