ALLUVIONE

dalla prevenzione alla ricostruzione

L’alluvione che ha colpito il nostro territorio a maggio 2023 ha lasciato dietro di sé danni ingenti e una situazione di emergenza. Per affrontare le sfide della ricostruzione e della prevenzione, è importante conoscere i diritti e i doveri dei cittadini e delle istituzioni. A tal fine, si terrà un incontro pubblico con la partecipazione di esperti e rappresentanti locali, che illustreranno le opportunità e le procedure per accedere ai fondi e ai rimborsi previsti dalla legge, nonché le azioni da intraprendere per la salvaguardia del territorio e la riduzione del rischio idrogeologico. L’incontro si svolgerà il giorno 9 febbraio 2024 alle ore 20,30 presso la sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro – Corso Matteotti 56, Lugo.
Saranno presenti:
– Jader Dardi, Sindaco di Modigliana, che parlerà delle modalità da parte dei comuni di ottenere i fondi stanziati dal governo;
– Simona Vietina, Sindaco di Tredozio, che parlerà delle modalità da parte dei comuni di ottenere i fondi stanziati dal governo;
– Roberta Ricci Petitoni, Avvocato, che parlerà della modalità per i cittadini di ottenere i rimborsi;
– Claudi Miccoli, dirigente Regione Emilia-Romagna per la difesa del suolo, che parlerà della cura del territorio e prevenzione delle alluvioni.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati. Vi aspettiamo numerosi per confrontarci su questo tema di grande attualità e rilevanza per il nostro futuro.